CASA MT

ANNO
2020

DESTINAZIONE D’USO
Residenziale

LUOGO
Roma

COMMITTENTE
Privato

SUPERFICIE
95 mq

Intervento progettuale nato dall’idea di mantenere ed esaltare l’esistente pavimento in parquet a cassettoni e inserti scuri, ubicato nella zona centrale dell’appartamento. Le geometrie della cucina realizzata su misura con materiali di pregio quali il Rovere tinto e la pietra piasentina prendono forma dal pavimento stesso preservandone l’unitarietà visiva in un gioco di pieni e vuoti, di gravità e sospensioni.

L’abattimento di alcuni muri divisori hanno conferito apertura e respiro alla zona living che ospita anche una area studio nascosta, con libreria in muratura, celata dal resto del soggiorno da una vetrata, all’occorrenza schermata da una tenda a rullo motorizzata.

La razionalizzazione degli spazi nella zona notte ha permesso di ricavare in aggiunta un bagno di servizio dalle dimensioni molto contenute, ma estremamente funzionale. Il rivestimento di entrambi i bagni è caratterizzato dal connubbio tra resina materica e piastrelle tradizionali marocchine “Zellige” che con i i loro colorì e leggere imperfezioni date dall’artigianalità del processo produttivo, conferiscono agli ambienti un carattere unico.

Altro punto di forza dell’appartamento è l’ampio terrazzo arredato con falegnamerie e vasi in ferro su misura con piante e fiori che adornano l’intero parapetto.