AMT Studio

AMT studio incentra il proprio operato nella fusione tra la sostenibilità ambientale e il design  e persegue un approccio etico e consapevole alla professione.

La  ricerca di materiali a basso impatto ambientale, la reinterpretazione delle tecniche artigianali della tradizione  insieme alla grande attenzione posta al dettaglio architettonico sviluppato in maniera sartoriale in tutti i lavori sempre in stretta sinergia con i committenti portano a risultati che travalicano il mero aspetto funzionale ed estetico e spesso conferiscono agli ambienti progettatati un carattere unico e autentico.

AMT STUDIO

Società di Architettura e Design fondata nel 2017 a Roma, dagli architetti Corrado Martinez e Marco Tius che condividono la stessa visione dell’architettura, fondata su una filosofia dello spazio semplice e concreta, e sulla cura dei rapporti e dei saperi. Punto di arrivo di una collaborazione iniziata sui banchi dell’Università, lo studio nasce dopo quindici anni di esperienza per dare una forma solida a quella visione.

AMT studio è una società che offre servizi per l’architettura e l’ingegneria, specializzata in progettazione architettonica fondata su criteri di sostenibilità ed efficienza energetica.

AMT studio partecipa a concorsi e gare di appalto locali, nazionali e internazionali. Realizza nuove costruzioni ed effettua ristrutturazioni e arredi di appartamenti e attività commerciali, accompagnando il cliente dalla stesura della prima bozza alla posa dell’ultima vite, con l’obbiettivo di soddisfare tutti gli aspetti legati al rapporto fra la persona e lo spazio che la circonda. Dare forma a uno spazio è un processo complesso, all’incrocio tra esperienze ed esigenze diverse, spesso contrastanti. AMT studio compone queste voci, traducendole in un insieme finito di volumi, proporzioni, superfici e geometrie. Lo studio segue nel dettaglio fase creativa e realizzativa dei progetti, controllandone qualità, costi e tempi di lavorazione, e fornendo al cliente un’assistenza e un supporto continui.La propensione alla ricerca formale nasce da un rapporto consolidato con maestranze e artigiani di fiducia. Una sperimentazione che parte dall’esperienza e non è mai un semplice esercizio di stile, ma variazione sul tema della tradizione, studiata per dare forma alle esigenze profonde del cliente senza perdere mai di vista la sostenibilità del progetto.

L’IDENTITA’ 

L’architettura di AMT studio nasce da una attenta e costante ricerca sulle esigenze dell’abitare contemporaneo, ponendosi l’obiettivo di interpretare attraverso il proprio linguaggio le richieste della committenza.

L’approccio progettuale singolare in cui i temi della Bioarchitettura e l’ecologia si fondono con una raffinata ricerca estetica contraddistingue il lavoro dello studio e lo ha reso specialista nel settore residenziale grazie alla quindecennale esperienza dei suoi associati nel campo. 

La continua ricerca e l’approccio multidisciplinare garantito da una squadra di professionisti con specifiche qualifiche in vari settori rende possibile la gestione integrata di progetti su varie scale di intervento unendo gli aspetti architettonici a quelli di carattere precipuamente tecnico.  

Il controllo del progetto in tutte le sue fasi, dallo studio di fattibilità fino alla progettazione esecutiva, l’attenzione al dettaglio e la capacità di gestione delle maestranze nonché delle figure professionali coinvolte nel processo edilizio sono l’espressione concreta di una solida organizzazione consolidatasi nel tempo.

LA STORIA

Amt studio viene fondato formalmente come società tra professionisti nel 2017 ma le sue radici si formano già nel 2008 quando Corrado Martinez e Marco Tius, da poco laureati presso La Sapienza, facoltà di Architettura “Valle Giulia”, intraprendono la carriera di liberi professionisti, maturando negli anni esperienze diverse e variegate che gli permettono oggi di avere un approccio di tipo multidisciplinare nella gestione dello studio, pur mantenendo entrambi una inscindibile attitudine verso la progettazione architettonica.

Nel 2021 inaugurano la nuova sede in Via Massaciuccoli 51, Roma dove operano tutt’ora, trasformando radicalmente un vecchio locale adibito ad officina meccanica in un moderno open space.